Cerca
Close this search box.
Logotipo Società
Amministrazione Srl News Lotteria degli scontrini
Amministrazione Srl News Lotteria degli scontrini

Lotteria degli scontrini

DECRETO LEGGE COLLEGATO ALLA LEGGE DI BILANCIO 2020

 

Approfondimenti la Lotteria degli scontrini


Dal 1.1.2020 è previsto l’avvio della cd. “lotteria degli scontrini”.

Si tratta di una iniziativa che consente di partecipare all’estrazione di premi messi in palio ai soggetti che hanno effettuato acquisto di beni e servizi presso esercenti attività di commercio al minuto.

Detta iniziativa intende conseguire due scopi:

  • contrastare l’evasione fiscale;
  • fornire all’Amministrazione finanziaria dati finalizzati alla rilevazione della capacità di spesa delle persone fisiche (redditometro).

Il procedimento di estrazione a sorte dei premi richiede che, i registratori di cassa utilizzati dai commercianti al minuto presso i quali sono effettuati gli acquisti, siano in grado di trasmettere all’Agenzia delle Entrate il dato cumulato dei corrispettivi giornalieri e i dati puntuali della singola operazione:

  • data
  • importo
  • modalità di pagamento
  • codice fiscale del cliente.

Le modalità attuative (le modalità di estrazione, l’entità e il numero dei premi messi in palio della lotteria degli scontrini) saranno previste da un provvedimento dell’Agenzia delle Dogane e Monopoli, d’intesa con l’Agenzia delle Entrate.

Condizioni di partecipazione alla lotteria.

Tipologia di beni o servizi acquistati
Non vi sono limiti o condizioni

Requisiti del cedente/prestatore
Ai fini della partecipazione alla lotteria, gli acquisti devono essere effettuati presso esercenti che trasmettono telematicamente i dati dei corrispettivi ai sensi dell’art. 2, co. 1, D.Lgs. 127/2015 (*)

Requisiti del cessionario/committente
L’acquirente (partecipante) deve essere:

  • una persona fisica (che effettui l’acquisto in veste di privato consumatore, ossia al di fuori dell’esercizio d’impresa, arte o professione);
  • maggiorenne (requisito non previsto dal prevedente testo normativo);
  • residente in Italia

Comunicazione dei dati (e del codice fiscale del cliente)

E’ necessario che:

  • l’acquirente comunichi il proprio codice fiscale all’esercente al momento dell’acquisto;
  • l’esercente trasmetta i dati della singola operazione all’Agenzia delle Entrate mediante gli strumenti telematici.

(*) La partecipazione alla lotteria è consentita anche con riferimento agli acquisti documentati mediante fattura (purché effettuati al di fuori dell’esercizio d’impresa, arte o professione). Tuttavia, occorre che anche in questo caso sia assicurata la trasmissione dei dati dell’operazione e del codice fiscale dell’acquirente all’Agenzia delle Entrate (art. 1, co. 541, L. 232/2016).

La probabilità di vincita dei premi, in caso di acquisti effettuati mediante carta di debito o di credito, è aumentata del 20% rispetto agli acquisti effettuati mediante contante.

Inoltre, per espressa disposizione normativa, alla lotteria degli scontrini non si applica il divieto di pubblicità per giochi e scommesse di cui all’art. 9, co. 1, D.L. 87/2018 (Decreto Dignità).

Per qualsiasi informazione e chiarimento potete contattare Amministrazione Srl  T. 037386885 – E. info@amministrazionesrl.it oppure compilare il form.

Share

Facebook
Twitter
LinkedIn
WhatsApp
Email

Lascia un commento

Categorie News

Articoli recenti

Richiedi maggiori informazioni:

Articoli recenti

Compila il form di seguito per richiedere informazioni: