Lo Studio Commercialisti Associati Riboli e Magnoni richiama e aggiorna l’attenzione alle notifiche di atti intervenuti a mezzo Pec.
Notifica degli atti tributari via Pec: modalità e comunicazione
Stante l’importanza degli effetti che ne conseguono si richiama e aggiorna l’attenzione alle notifiche di atti intervenuti a mezzo Pec.
Il Provvedimento Agenzia Entrate 28.6.2017 determina le modalità di comunicazione, tramite i servizi telematici dell’Agenzia delle Entrate, dei dati relativi all’indirizzo di Posta elettronica certificata per la notifica degli atti.
Si premette che tale norma – consente, ai soggetti diversi da quelli obbligati ad avere un indirizzo Pec risultante dall’Ini-Pec e nelle more della piena operatività dell’Anagrafe nazionale della popolazione residente, di comunicare un indirizzo di Posta elettronica certificata di cui sono intestatari ovvero è intestatario uno dei soggetti di cui all’art. 12, co. 3, D.Lgs. 546/1992 (ossia i difensori abilitati all’assistenza tecnica dinanzi alle commissioni tributarie, se iscritti nei relativi albi professionali, gli avvocati, i dottori commercialisti, i ragionieri e i periti commerciali, nonché’ i consulenti del lavoro), oppure il coniuge o un parente/affine entro il quarto grado di cui all’art. 63, co. 2, secondo periodo, D.P.R. 600/1973, specificamente incaricati di ricevere la notifica per conto degli interessati.
La norma, inoltre, prevede che per tali soggetti che ne fanno richiesta la notifica delle cartelle di pagamento e degli atti della procedura di riscossione coattiva mediante ruolo possa avvenire all’indirizzo Pec dichiarato all’atto della richiesta.
Specificamente, il Provvedimento disciplina le modalità di comunicazione, tramite i servizi telematici dell’Agenzia delle Entrate, dei dati relativi all’indirizzo Pec presso cui ricevere la notifica degli atti della stessa Agenzia e dell’agente della riscossione. La modalità di notifica tramite Pec si applica alle notificazioni degli avvisi e degli altri atti effettuate a decorrere dall’1.7.2017, è in grado di fornire prova legale dell’avvenuta ricezione del messaggio da parte del destinatario e del momento in cui questa avviene.
Studio Professionale Associato Magnoni-Riboli
Per qualsiasi informazione e chiarimento potete contattarci al: T. 037386885 – E. info@amministrazionesrl.it