Studio Professionale Associato Magnoni-Riboli informa sull’adeguamento registratori di cassa per lotteria degli scontrini
I registratori di cassa telematici dovranno essere aggiornati e predisposti per la partecipazione alla lotteria istantanea degli scontrini entro lunedì 2 ottobre 2023.
L’Agenzia delle Entrate ha stabilito le regole per adeguare i registratori telematici all’emissione di scontrini con il QR code. La nuova lotteria degli scontrini istantanea permetterà al consumatore di partecipare e vincere in tempo reale attraverso acquisti di almeno 1 euro pagati con moneta elettronica.
Il contribuente potrà sempre scegliere di partecipare alla nuova lotteria istantanea o di tentare la sorte successivamente con le estrazioni differite: in quest’ultimo caso sarà tenuto a mostrare al rivenditore il proprio codice lotteria.
Per l’adeguamento dei registratori di cassa telematici da effettuare entro il 2.10.2023 spetta un credito d’imposta pari al 100% della spesa sostenuta fino a un massimo di 50 euro per strumento e in ogni caso nel limite di 80 milioni per l’anno 2023. Il credito di imposta non è fruibile e il relativo modello F24 è scartato qualora, all’atto del conferimento della delega F24 e secondo l’ordine cronologico di presentazione, il plafond residuo dello stanziamento di 80 milioni per il 2023, risulti incapiente rispetto all’importo del credito stesso. Lo scarto è comunicato al soggetto che ha trasmesso il modello, tramite apposita ricevuta consultabile attraverso i servizi telematici messi a disposizione dall’Agenzia delle Entrate.
Per fruire del credito è necessario pagare con strumenti tracciabili (assegni, bonifici, carte di debito o di credito, prepagate ecc.) e lo stesso potrà essere utilizzato solamente in compensazione attraverso i canali telematici dell’Agenzia delle Entrate (Entratel o Fisconline).
L’utilizzo in compensazione potrà essere effettuato a partire dalla prima liquidazione Iva periodica successiva all’annotazione in contabilità della fattura di adeguamento del registratore e al pagamento della stessa. Il credito è fiscalmente irrilevante.
Il codice tributo da indicare nel modello F24 per l’utilizzo in compensazione del credito d’imposta è il 7032, sezione erario e come anno di riferimento l’anno di sostenimento della spesa.
Il credito dovrà poi essere indicato anche nella dichiarazione dei redditi relativa al periodo d’imposta in corso al 31.12.2023 e nella dichiarazione degli anni d’imposta successivi, fino a quando se ne conclude l’utilizzo in compensazione.
Per qualsiasi informazione e chiarimento potete contattare lo Studio Professionale Associato Magnoni-Riboli: