Studio Professionale Associato Magnoni-Riboli presenta il BANDO EXPORT 2024
Regione Lombardia vuole promuovere e supportare le imprese la cui quota di export è inferiore al 20% del volume d’affari. La misura difatti è finalizzata a far crescere la competitività delle Micro Piccole e Medie Imprese lombarde sui mercati esteri attraverso un accompagnamento qualificato in grado di supportare le imprese nell’approccio a nuovi mercati.
Chi può accedere?
Possono accedere le Micro-Piccole e Medie imprese che:
- hanno sede operativa iscritta e attiva nel territorio lombardo;
- non abbiano effettuato nell’anno solare precedente operazioni di cessioni all’estero (esportazioni, operazioni assimilate alle esportazioni e cessioni intracomunitarie) per un importo superiore al 20% del volume d’affari.
- non devono avere percepito, nei 2 anni precedenti, agevolazioni e/o incentivi regionali tramite uno dei seguenti bandi: Bando Export 2023; Bando Digital export 2022; Bando Linea Internazionalizzazione 21-27 – Progetti per la competitività sui mercati esteri.
Quali sono le spese ammesse?
Sono ammissibili i progetti che, attraverso l’affiancamento di figure professionali (Manager Esperto di processi di Import Export e internazionalizzazione “EXIM Manager”, Temporary Export Manager “TEM”, Digital Export Manager “DEM”) elaborano una strategia di sviluppo aziendale volta a far crescere le imprese beneficiarie sui mercati esteri, internazionalizzando il proprio prodotto e sfruttando le opportunità (reali o digitali) che il mercato globale offre mediante – tra le varie – le seguenti attività:
- analisi e ricerche sui mercati esteri;
- individuazione delle potenziali aree e dei mercati di interesse;
- individuazione di nuovi clienti;
- definizione e attuazione di un piano di sviluppo per l’export;
- assistenza alla contrattualistica internazionale;
- marketing online (piattaforme e-commerce, ecc…);
- cura della presenza online dell’azienda su più canali;
- predisposizione della strategia di espansione;
- strutturazione o rafforzamento di un team aziendale dedicato all’internazionalizzazione e all’espansione dell’azienda sui mercati esteri;
- sviluppo o accrescimento delle competenze interne attraverso un affiancamento on the job.
Le spese dovranno essere sostenute e quietanzate a partire dal 19 giugno fino al 31 dicembre 2024, data entro cui i progetti devono essere realizzati.
Sono ammissibili esclusivamente le spese sostenute per l’impiego di un EXIM Manager, TEM e/o DEM in possesso di uno dei seguenti requisiti:
- Esperienza in un ruolo analogo pari ad almeno cinque anni;
- Attestato formale di conoscenze specifiche di analisi, selezione e sviluppo del mercato estero delle imprese, oltreché di identificazione delle strategie più efficaci per l’ingresso e il consolidamento della presenza in ambito internazionale, di cui alla norma UNI 11823:2021.
I servizi di consulenza o formazione non possono in nessun caso ricomprendere le seguenti attività:
- assistenza per acquisizione certificazioni (es. ISO, EMAS, ecc.);
- realizzazione di piattaforme e-commerce e/o gestione di pagine social dell’impresa richiedente;
- in generale, supporto e assistenza per adeguamenti a norme di legge o di consulenza/assistenza relativa, in modo preponderante, a tematiche di tipo fiscale, finanziario o giuridico;
- formazione obbligatoria ai sensi della normativa vigente.
Qual’ è l’agevolazione prevista?
L’agevolazione consiste in un contributo a fondo perduto pari al 50% delle spese ammissibili nel limite massimo di € 15.000,00, a fronte di un investimento minimo di € 10.000,00.
Tempistiche e procedure
Le domande di agevolazione devono essere presentate esclusivamente per via telematica dalle ore 10:00 del 4 luglio 2024 fino alle ore 12:00 del 16 settembre 2024 (salvo esaurimento anticipato delle risorse) a Unioncamere Lombardia.
L’assegnazione delle risorse avverrà sulla base di una procedura a sportello valutativo.
Il contributo viene erogato in un’unica soluzione entro 90 giorni dalla presentazione della rendicontazione finale delle spese sostenute.
Per qualsiasi informazione e chiarimento potete contattare lo Studio Professionale Associato Magnoni-Riboli:
T. 0373.257851 Int 62 Sara Russo – E. sara.russo@jobhr.online / info@amministrazionesrl.it