Cerca
Close this search box.
Logotipo Società
Studio BMGR Crema - BONUS 200 EURO - LAVORATORI AUTONOMI
Studio BMGR Crema - BONUS 200 EURO - LAVORATORI AUTONOMI

BONUS 200 EURO – LAVORATORI AUTONOMI

Studio Professionale Associato Magnoni-Riboli comunica: Bonus 200 euro per partite IVA e professionisti

 

Il ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali, Andrea Orlando, ha firmato il decreto che disciplina i criteri e le modalità per la concessione dell’indennità una tantum da 200 euro per i lavoratori autonomi e dei professionisti, per il sostegno contro l’inflazione e il caro-energia. Il decreto è ora al vaglio del ministero dell’economia e delle Finanze, e si attende per l’entrata in vigore la pubblicazione in Gazzetta.

Come noto il bonus 200 euro istituito con il decreto Aiuti del 18 maggio 2022 ha già raggiunto dipendenti e pensionati mentre per altri lavoratori è in corso la procedura di richiesta all’INPS.

 

Requisiti: 

 

I beneficiari dell’indennità una tantum oggetto del decreto ministeriale sono: 

  • lavoratori autonomi e i professionisti iscritti alle gestioni previdenziali dell’INPS (commercianti artigiani professionisti esclusivamente iscritti alla gestione separata, coltivatori diretti coloni e mezzadri)
  • professionisti iscritti agli enti gestori di forme obbligatorie di previdenza e assistenza di cui al D.Lgs. 30 giugno 1994, n. 509 e al D.Lgs. 10 febbraio 1996, n. 103 che, nel periodo d’imposta 2021 abbiano percepito un reddito complessivo non superiore a 35.000 euro
  • devono aver eseguito almeno un versamento, totale o parziale, per la contribuzione previdenziale all’ente cui viene richiesta l’indennità, con competenza a decorrere dall’anno 2020

ATTENZIONE Non è possibile ottenere il bonus 200 euro autonomi se si è già goduto dell’indennità come appartenenti ad altre categorie previste dal DL Aiuti 50 2022.

 

Modalità per le domande:

 

Le richieste andranno presentate all’ente di previdenza alla quale il soggetto interessato è obbligatoriamente iscritto, quindi:

  1. all’INPS per gestione separata e gestioni speciali artigiani commercianti e agricoltura, con le modalità che saranno specificate dall’Istituto nazionale di previdenza
  2. alle casse private, nei termini e con i modelli che sono in corso di predisposizione da parte dei singoli Enti.

Per la presentazione della domanda è necessario attendere le istruzioni dall’INPS.


Appena si avranno aggiornamenti in merito alla presentazione delle domande sarà nostra premura informarvi.

 

Per qualsiasi informazione e chiarimento potete contattare lo Studio Professionale Associato Magnoni-Riboli:

T. 0373.257851 – E. info@amministrazionesrl.it

Share

Facebook
Twitter
LinkedIn
WhatsApp
Email

Lascia un commento

Categorie News

Articoli recenti

Richiedi maggiori informazioni:

Articoli recenti

Compila il form di seguito per richiedere informazioni: