Cerca
Close this search box.
Logotipo Società
Studio BMGR Crema - Circolare informativa FEBBRAIO 2024
Studio BMGR Crema - Circolare informativa FEBBRAIO 2024

Circolare informativa FEBBRAIO 2024

Studio Professionale Associato Magnoni-Riboli presenta: Circolare Informativa FEBBRAIO 2024

 

Informative e news per la clientela di studio

 

FATTURAZIONE ELETTRONICA ASD SENZA COMPENSI COMMERCIALI


Nel corso di un convegno in data 29 gennaio 2024 l’Agenzia dele entrate ha fornito risposta affermativa in merito alla fatturazione elettronica per le associazioni sportive dilettantistiche precisando che ai sensi dell’articolo 18, commi 2 e 3, D.L. 36/2022, l’obbligo di fatturazione elettronica tramite sistema di interscambio (SdI), si applica a partire dal 1° luglio 2022 per i soggetti che nell’anno precedente abbiano conseguito ricavi ovvero percepito compensi, ragguagliati ad anno, superiori a 25.000 euro, e a partire dal 1° gennaio 2024 per i restanti soggetti.
(Agenzia delle entrate, Risposta convegno 29 gennaio 2024)

 

BONUS EDICOLE


Secondo quanto disposto dal Dipartimento per l’editoria, con avviso del 30 novembre 2023, dall’8 febbraio sarà possibile richiedere il bonus edicole 2023. Sono già pubblicate le regole operative.
(Dipartimento per l’editoria – avviso del 30 novembre 2023)


INCENTIVI ACQUISTO MOTOVEICOLI NON INQUINANTI


È stata pubblicata lo scorso 28 dicembre la circolare Mimit che disciplina gli incentivi c.d. ecobonus 2024 per l’acquisto di veicoli non inquinanti. L’ecobonus automotive è la misura promossa dal Ministero per favorire l’acquisto di veicoli a ridotte emissioni. L’incentivo riguarda l’acquisto di veicoli non inquinanti di categoria:

  • M1 (autoveicoli);
  • L1e – L7e (motocicli e ciclomotori);
  • N1 e N2 (veicoli commerciali).

Il contributo viene riconosciuto come minor prezzo praticato dal concessionario in fattura al momento dell’acquisto. La misura ha una finalità ambientale ed è gestita da Invitalia. Il Ministero sta lavorando alla modifica della misura al fine di migliorare l’incentivo, tenendo conto dell’andamento del mercato e delle esigenze dei consumatori.
(Mimit – circolare 28 dicembre 2023)


SCISSIONE E TRASFORMAZIONE AGEVOLATA


È abusiva l’operazione di riorganizzazione nella quale gli immobili strumentali vengono ricongiunti all’azienda in una newCo che passa sotto il controllo dell’acquirente, perché il trasferimento degli immobili viene minimizzato fiscalmente mediante l’indebito ricorso alla scissione e successiva trasformazione agevolata della beneficiaria in società semplice. Sono queste le conclusioni dell’Agenzia delle entrate contenute nella risposta a interpello n. 12/E del 22 gennaio 2024.
(Agenzia delle entrate – risposta a interpello n. 12 del 22 gennaio 2024)

 

LA CERTIFICAZIONE UNICA 2024


L’Agenzia delle entrate, con il provvedimento direttoriale n. 8253 del 15 gennaio 2024, ha reso disponibile la versione definitiva della Certificazione Unica 2024, meglio nota come CU, da utilizzare per attestare, da parte dei sostituti di imposta, relativamente al 2023, i redditi di lavoro dipendente, i redditi di lavoro assimilati ed equiparati, di lavoro autonomo, provvigioni e redditi diversi, i contributi previdenziali, assistenziali e assicurativi. La CU 2024 deve essere presentata anche dai soggetti che hanno corrisposto somme e valori per i quali non è prevista l’applicazione delle ritenute alla fonte ma che sono assoggettati alla contribuzione dovuta all’Inps, come le aziende straniere che occupano lavoratori italiani all’estero assicurati in Italia.


Novità

Tra le novità da segnalare a proposito della CU 2024 ci sono quelle che riguardano:

  • la tassazione agevolata delle mance per i lavoratori dipendenti del settore turistico;
  • la riorganizzazione del lavoro sportivo dilettantistico e professionistico;
  • l’innalzamento a 3.000 euro dei fringe benefit erogati a favore dei lavoratori dipendenti con figli a carico;
  • l’indicazione del trattamento integrativo speciale erogato ai lavoratori del settore turistico, ricettivo e termale;
  • la rideterminazione della riduzione Irpef spettante al comparto sicurezza e difesa.


Termini

La CU 2024 si articola in 2 diverse certificazioni:

  • il modello sintetico, da consegnare ai sostituiti;
  • il modello ordinario, più corposo in quanto prevede alcune informazioni precedentemente incluse nel modello 770, da trasmettere telematicamente all’Agenzia delle entrate.


Il termine per la trasmissione telematica delle CU nonché per la consegna della CU sintetica al percipiente del reddito certificato è fissato nel prossimo 16 marzo 2024 (termine che slitta al 18 in quanto il 16 cade di sabato); sempre entro il 16 marzo (18 marzo), deve essere effettuata in via telematica, la trasmissione all’Agenzia delle entrate, utilizzando il modello ordinario.


Resta fissato al 31 ottobre 2024 il termine per la trasmissione delle certificazioni contenenti esclusivamente redditi esenti o non dichiarabili mediante la dichiarazione precompilata (medesimo termine di invio del modello 770/2024).


Si ricorda che le CU presentate in ritardo ma nei 90 giorni dal termine sono valide, ma sanzionate.


Nel caso in cui il sostituto abbia rilasciato all’assistito una CU relativa ai redditi erogati nel 2023 prima del modello definitivo approvato, dovrà consegnare una nuova CU 2024 comprensiva dei dati già certificati, entro la scadenza del 16 marzo (18 marzo).


Composizione della certificazione

Il modello ordinario da inviare all’Agenzia delle entrate è composto dai seguenti quadri:

  • frontespizio, dove trovano spazio le informazioni relative al tipo di comunicazione, ai dati del sostituto, ai dati relativi al rappresentante firmatario della comunicazione, alla firma della comunicazione e all’impegno alla presentazione telematica;
  • quadro CT, nel quale vengono indicate, se non già comunicate in precedenza, le informazioni riguardanti la ricezione in via telematica dei dati relativi ai modello 730-4 resi disponibili dall’Agenzia delle entrate. Il quadro CT deve essere compilato solamente dai sostituti d’imposta che non hanno presentato il modello per la “Comunicazione per la ricezione in via telematica dei dati relativi ai modello 730-4 resi disponibili dall’Agenzia delle entrate” e che trasmettono almeno una certificazione di redditi di lavoro dipendente;
  • CU 2024, nella quale vengono riportati, in 2 sezioni distinte, i dati fiscali e previdenziali relativi alle certificazioni di lavoro dipendente, assimilati e assistenza fiscale e le certificazioni di lavoro autonomo, provvigioni e redditi diversi.


Nelle istruzioni per la compilazione viene precisato che è consentito suddividere il flusso telematico inviando, oltre al frontespizio ed eventualmente al quadro CT, le certificazioni dati lavoro dipendente e assimilati separatamente dalle certificazioni dati lavoro autonomo, provvigioni e redditi diversi.
Il modello sintetico, invece, è composto da 3 parti:

  1. dati anagrafici, per l’indicazione dei dati del soggetto che rilascia la certificazione e di quelli relativi al dipendente, pensionato o altro percettore delle somme, compresi quindi i lavoratori autonomi;
  2. certificazioni lavoro dipendente, assimilati e assistenza fiscale;
  3. certificazioni lavoro autonomo, provvigioni e redditi diversi.


Sanzioni

L’omessa, tardiva o errata presentazione della CU 2024 comporta l’applicazione delle seguenti sanzioni:

  • 100 euro per ogni CU, con un massimo di 50.000 euro;
  • 33,33 euro per ogni CU, con un massimo di 20.000 euro se la CU è trasmessa corretta entro 60 giorni dal termine di presentazione.


Questo tipo di sanzione non è ravvedibile e comminata direttamente dall’Agenzia delle entrate.

 

**SEGUONO LE ULTERIORI DISPOSIZIONI NELLA CIRCOLARE IN ALLEGATO

 

Per qualsiasi informazione e chiarimento potete contattare lo Studio Professionale Associato Magnoni-Riboli:

T. 0373.257851 – E. info@amministrazionesrl.it

Share

Facebook
Twitter
LinkedIn
WhatsApp
Email

Lascia un commento

Categorie News

Articoli recenti

Richiedi maggiori informazioni:

Articoli recenti

Compila il form di seguito per richiedere informazioni: