Studio Professionale Associato Magnoni-Riboli presenta la Circolare Mensile “NOVEMBRE 2024”
TERMINE RICHIESTA CIN AL 1° GENNAIO 2025
Con riferimento alla procedura per la richiesta e l’attribuzione del codice identificativo nazionale (CIN) di cui all’articolo 13-ter, D.L. 145/2023, convertito, con modificazioni, dalla L. 191/2023, in considerazione della precipua finalità della Banca dati delle strutture ricettive (BDSR), volta in particolare ad assicurare la tutela della concorrenza e della trasparenza del mercato, la sicurezza del territorio e il contrasto a forme irregolari di ospitalità e visto l’obiettivo di garantire sia il buon funzionamento dell’innovativo sistema di interoperabilità tra banche dati, sia l’affidabilità e la sicurezza dei portali telematici sui quali vengono pubblicati gli annunci, è emersa l’opportunità di uniformare il termine entro cui i soggetti interessati hanno l’obbligo di munirsi del CIN che deve, pertanto, intendersi fissato nella data del 1° gennaio 2025, pena l’applicazione delle sanzioni previste dalla citata norma.
(Ministero del turismo, avviso del 22 ottobre 2024)
AL VIA LA CONSULTAZIONE PUBBLICA SUI CREDITI D’IMPOSTA BENI MATERIALI 4.0
Il Mef con un avviso del 22 ottobre informa della Consultazione pubblica sui crediti d’imposta beni materiali 4.0 ai sensi degli articoli 16 e 18, D.P.C.M. 169/2017.
La Consultazione è iniziata il 22 ottobre e terminerà il 19 novembre.
Dal sito Mef sono resi disponibili:
- il file “Questionario beni materiali 4.0_def” da allegare al form di partecipazione,
- il form di partecipazione alla consultazione.
(Mef, avviso 22 ottobre 2024)
NON RILEVANTE IL REDDITO DA CPB PER I CONTRIBUTI PREVIDENZIALI A CASSE PRIVATE
L’Associazione degli enti previdenziali privati (Adepp) ha sottolineato che il concordato biennale previsto dal DLgs. 13/2024 non influenza gli obblighi contributivi a cui sono sottoposti i professionisti iscritti in quanto l’applicazione dell’articolo 30 alle casse di previdenza violerebbe l’autonomia gestionale e contabile delle casse stesse, protetta dall’articolo 2, D.Lgs. 509/1994.
(Associazione degli enti previdenziali privati, informativa sul proprio sito)
Per qualsiasi informazione e chiarimento potete contattare lo Studio Professionale Associato Magnoni-Riboli: