Studio Professionale Associato Magnoni-Riboli informa sull’utilizzo del credito di imposta 4.0, solo con comunicazione telematica
L’articolo 6, D.L. 39/2024 ha introdotto dal 30 marzo 2024 l’obbligo di effettuazione di una comunicazione al Mimit (Ministero delle Imprese e del made in Italy) dell’importo complessivo degli investimenti che si intendono effettuare entro il 31 dicembre 2025, agevolabili con il c.d. credito di imposta 4.0.
Il nuovo obbligo riguarda anche gli investimenti effettuati dal 1° gennaio 2023 al 29 marzo 2024: non è possibile, infatti, presentare con esito positivo un modello F24 con l’esposizione della rata del credito di imposta (che è fruibile in 3 quote annuali di pari importo) senza avere preventivamente effettuato la comunicazione telematica di completamento dell’investimento.
La comunicazione dell’ammontare complessivo degli investimenti che hanno beneficiato/beneficeranno del credito di imposta 4.0 comprende la ripartizione degli anni in cui è stato/sarà fruito il credito di imposta.
E’ necessaria la registrazione al portale del GSE https://www.gse.it/servizi-per-te/news/transizione-4-0-semplificata-la-modalita-per-richiedere-la-compensazione-dei-crediti-d-imposta o l’accesso tramite SPID. La guida all’utilizzo del portale e le faq aggiornate a fine ottobre sono disponibili al link https://www.gse.it/documenti_site/Documents/Guida_portale_TR4.pdf.
Possono essere oggetto di comunicazione:
- gli investimenti effettuati nel 2023, nel 2024 e nel 2025 in beni strumentali nuovi, funzionali alla trasformazione tecnologica e digitale delle imprese (credito di imposta 4.0);
- gli investimenti effettuati nel 2024 in attività di ricerca e sviluppo, innovazione tecnologica, design e ideazione estetica.
Si ricorda che i codici tributo riferiti ai crediti di imposta interessati dalle nuove disposizioni (6936,6937,6938,6939,6940), per le annualità oggetto di obbligo di comunicazione, potranno essere esposti nella sezione Erario del modello F24 e utilizzati in compensazione decorsi 10 giorni dal giorno della avvenuta comunicazione di completamento al GSE.
Per qualsiasi informazione e chiarimento potete contattare lo Studio Professionale Associato Magnoni-Riboli: