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Studio BMGR Crema - Contributo del 5 per mille 2024
Studio BMGR Crema - Contributo del 5 per mille 2024

Contributo del 5 per mille 2024

Studio Professionale Associato Magnoni-Riboli parla del CONTRIBUTO 5 PER MILLE: SCADENZA 10 APRILE 2024

 

ONLUS

Le ONLUS (iscritte all’Anagrafe delle ONLUS), che non risultino ancora iscritte nell’elenco permanente delle Onlus già accreditate al 5xmille, possono presentare l’istanza di accreditamento ai fini dell’accesso al riparto del contributo del 5 per mille, esclusivamente in via telematica, all’Agenzia delle entrate a partire dal 6 marzo 2024 ed entro il 10 aprile 2024.

Le Onlus che sono presenti nell’elenco permanente degli iscritti 2024 non sono tenuti a presentare alcuna istanza di accreditamento al 5 per mille.

Gli Enti del Terzo Settore si rivolgono, invece, ai fini dell’accreditamento per l’accesso al riparto del contributo del 5 per mille 2024, al Ministero del lavoro e delle politiche sociali per il tramite dell’Ufficio del Registro Unico Nazionale del Terzo Settore.

ASSOCIAZIONI SPORTIVE DILETTANTISTICHE

Per l’accreditamento delle associazioni sportive dilettantistiche di cui all’articolo 1, comma 1, lettera e), del DPCM 23 luglio 2020 è competente il CONI, che, ai sensi dell’articolo 6 dello stesso DPCM, ha stipulato un’apposita convenzione con l’Agenzia delle entrate per la gestione della procedura di iscrizione.

Permane la competenza del Ministero dell’università e della ricerca per l’accreditamento degli enti della ricerca scientifica e quella del Ministero della salute per l’accreditamento degli enti della ricerca sanitaria.

L’accreditamento, in presenza dei requisiti prescritti, può essere effettuato anche in più categorie.

Pubblicazione degli elenchi

  • ciascuna amministrazione, in relazione alla categoria di enti di propria competenza, procede alla pubblicazione dell’elenco provvisorio e di quello definitivo, rispettivamente entro il 20 aprile e il 10 maggio, degli enti iscritti al contributo per ciascun esercizio finanziario e alla pubblicazione dell’elenco permanente degli enti iscritti entro il 31 marzo nonché degli elenchi degli enti ammessi ed esclusi entro il 31 dicembre di ciascun anno;
  • l’Agenzia delle entrate, per le ONLUS, procede nei termini sopra indicati alla pubblicazione sul proprio sito degli elenchi delle ONLUS iscritte al contributo, dell’elenco permanente delle ONLUS accreditate e degli elenchi delle ONLUS ammesse ed escluse dal contributo.

L’Agenzia delle entrate provvede, entro il settimo mese successivo a quello di scadenza del termine per la presentazione delle dichiarazioni dei redditi, alla pubblicazione sul proprio sito di tutti gli elenchi, distinti per categoria, degli enti ammessi ed esclusi dal beneficio, trasmessi dalle competenti amministrazioni, con l’indicazione delle scelte attribuite a ciascun ente e dei corrispondenti importi spettanti, nonché alla pubblicazione dell’elenco complessivo contenente gli enti ammessi al contributo con le scelte totali ricevute e gli importi complessivi spettanti per ciascun esercizio finanziario nelle differenti categorie, al fine di rendere noto il contributo spettante anche in forma aggregata.


RENDICONTAZIONE CINQUE PER MILLE

 

Si ricorda che con il decreto direttoriale n. 396 del 13 dicembre 2022 il Ministero del lavoro e delle politiche sociali sono stati aggiornati i modelli e le linee guida di rendicontazione del contributo 5xmille per i soggetti che hanno ricevuto contributi superiori ad euro 20.000.

NON SONO STATE APPORTATE MODIFICHE ALLA MODALITA’ DI RENDICONTAZIONE PER COLORO CHE HANNO RICEVUTO IMPORTI INFERIORI A 20.000 EURO (modulistica e linee guida approvate con Decreto direttoriale n. 488/2021) che devono soltanto compilare e conservare il rendiconto e la relazione per dieci anni.

AMBITO SOGGETTIVO

Le disposizioni di cui al decreto 396/2022 in tema di rendicontazione sono rivolte ai soggetti beneficiari così, come individuati dall’art. 1, comma 1, lettera a) del DPCM del 23 luglio 2020 ovvero agli Enti del Terzo settore iscritti nel RUNTS comprese le cooperative sociali ed escluse le imprese sociali costituite in forma di società che hanno ricevuto contributi pari o superiori ad euro 20.000.

LA NUOVA MODALITA’ DI RENDICONTAZIONE

In un’ottica di dematerializzazione è stata creata una piattaforma informatica “Cinque per mille” accessibile dal portale servizi.lavoro.gov.it. I soggetti che hanno ricevuto contributi 5xmille per almeno 20.000 euro dovranno adempiere agli obblighi di compilazione e trasmissione del rendiconto tramite la suddetta piattaforma.
Non sarà più accettato l’invio della Rendicontazione tramite raccomandata o PEC.
Per accedere all’applicativo tali soggetti dovranno accedere tramite SPID o CIE e procedere con la registrazione del c.d. “PROFILO ENTE”.


Si ricorda infine che:

  • Il rendiconto e la relazione illustrativa devono essere redatti entro 12 mesi dalla percezione del contributo.
  • I beneficiari del contributo devono trasmettere il rendiconto e la relazione entro 30 giorni dalla data ultima prevista per la redazione. (i giustificativi di spesa non sono soggetti a trasmissione, ma solo a conservazione).
  • Il rendiconto, la relazione illustrativa e i giustificativi di spesa devono essere conservati per 10 anni (dalla data di redazione del rendiconto).
  • È necessario pubblicare sul proprio sito gli importi percepiti entro 60 giorni dalla scadenza del termine di compilazione.

Oggetto di pubblicazione sul sito web dell’ente beneficiario sarà il rendiconto generato dalla piattaforma al termine della procedura di invio, scaricabile dalla schermata Home, cliccando sull’icona “PDF”.

  • Entro sette giorni successivi alla pubblicazione del rendiconto e della relazione illustrativa sul sito
    web, gli enti beneficiari di contributi non inferiori a € 20.000,00 dovranno assolvere all’obbligo di
    comunicazione di avvenuta pubblicazione accedendo alla piattaforma dedicata (disponibile sul
    portale servizi.lavoro.gov.it)

 

Per qualsiasi informazione e chiarimento potete contattare lo Studio Professionale Associato Magnoni-Riboli:

T. 0373.257851 – E. info@amministrazionesrl.it

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