Cerca
Close this search box.
Logotipo Società
Amministrazione Srl News Detrazione Iva fatture di acquisto
Amministrazione Srl News Detrazione Iva fatture di acquisto

Detrazione Iva fatture di acquisto

Amministrazione Srl comunica le modifiche della Manovra Correttiva (D.l. 50/2017) relative alla Detrazione Iva delle fatture di acquisto.


La Manovra Correttiva (D.l. 50/2017) ha modificato il termine entro cui esercitare il diritto alla detrazione (art. 19 DPR 633/72) e registrare le fatture d’acquisto (art. 25 DPR 633/72).
Le regole si applicano alle fatture e alle bollette doganali emesse dal 1° gennaio 2017.

Termine per esercitare il diritto alla detrazione IVA:


Il termine entro cui è possibile esercitare il diritto alla detrazione dell’Iva sugli acquisti (art. 19 del DPR 633/72) non è più entro la dichiarazione relativa al 2° anno successivo a quello in cui è sorto il diritto alla detrazione, ma entro la dichiarazione relativa all’anno in cui il diritto alla detrazione è sorto.

Nuovo termine per registrare le fatture d’acquisto


La Manovra Correttiva, in conseguenza alla modifica prevista per i termini di esercizio del diritto alla detrazione Iva, ha modificato anche l’art. 25 del DPR 633/72, relativo ai termini di annotazione nel registro IVA delle fatture d’acquisto.

In base al nuovo testo normativo la registrazione delle fatture d’acquisto e delle bollette doganali deve avvenire anteriormente alla liquidazione periodica nella quale è esercitato il diritto alla detrazione della relativa imposta, e comunque entro il termine previsto per la presentazione della dichiarazione annuale Iva relativa all’anno di ricezione della fattura e con riferimento al medesimo anno (le fatture “2017” devono essere registrate e detratte nella dichiarazione IVA per l’anno 2017).

Al fine di evitare la perdita del diritto alla detrazione dell’Iva è opportuno provvedere al recupero tempestivamente di tutte le fatture di acquisto presso i Vs fornitori e farle pervenire allo Studio nei termini per le liquidazioni iva del mese di dicembre quarto trimestre 2017.

Share

Facebook
Twitter
LinkedIn
WhatsApp
Email

Lascia un commento

Categorie News

Articoli recenti

Richiedi maggiori informazioni:

Articoli recenti

Compila il form di seguito per richiedere informazioni: