Amministrazione Srl, con sede a Crema, trasmette le regole 2021 sulla fatturazione elettronica registrazione trimestrali e corrispettivi
Di seguito trovate i punti della Manovra Finanziaria 2021 (Legge 178/2020) che riguardano le principali novità normative di particolare interesse per la vostra attività in ambito di:
- Fatturazione elettronica
- Semplificazioni fiscali per trimestrali
- Esonero fatturazione elettronica per gli operatori sanitari
- Memorizzazione e trasmissione dei corrispettivi
1. Fatturazione elettronica nuovi codici natura di dettaglio
Utilizzo obbligatorio dal 1° gennaio 2021 dei codici natura di dettaglio pena lo scarto delle fatture elettroniche trasmesse a mezzo Sdi. Questo l’effetto immediato delle nuove specifiche tecniche, versione 1.6.2. pubblicate il 23 novembre 2020, e a regime da inizio anno. I codici natura vanno indicati sia nel tracciato xml della e-fattura sia nel file Xml dell’esterometro, ogni qualvolta l’operazione non richieda
l’applicazione dell’Iva in presenza quindi di operazioni non imponibili, esenti o non soggette Iva.
Nessun obbligo di utilizzo invece per i nuovi tipi documento, (di cui è suggerita comunque l’implementazione con riguardo alle integrazioni e autofatture con l’estero in vista della abrogazione dell’esterometro a partire dalle operazioni 1° gennaio 2022 come previsto dalla legge di Bilancio 2021).
La procedura richiede un maggiore grado di dettaglio nel tracciato Xml ai fini dell’individuazione delle operazioni non soggette, non imponibili e quelle per le quali è prevista l’inversione contabile. I valori utilizzabili sino al 31 dicembre 2020, per le operazioni non soggette, individuate con il codice natura “padre” N2, per le operazioni non imponibili, di cui al codice N3, e per quelle a inversione contabile N6, dovranno essere maggiormente dettagliati con i sottocodici di riferimento, pena lo scarto da parte del Sistema di interscambio con l’apposito codice errore 00445.
Si riportano i nuovi codici natura da utilizzare obbligatoriamente dal 1 gennaio 2021:
2. Semplificazioni fiscali per i contribuenti minori (trimestrali)
Per i soggetti contribuenti che eseguono le liquidazioni dell’iva con cadenza trimestrale è previsto più tempo per la registrazione delle fatture emesse. Viene infatti previsto che gli stessi possono annotare le fatture nel registro delle fatture emesse entro la fine del mese successivo al trimestre di effettuazione delle operazioni e con riferimento allo stesso mese di effettuazione delle operazioni.
3. Esonero fatturazione elettronica per gli operatori sanitari
Per i periodi d’imposta 2019, 2020 e 2021, i soggetti tenuti all’invio dei dati al Sistema tessera Sanitaria, ai fini dell’elaborazione della dichiarazione dei redditi precompilata, non possono emettere fatture elettroniche.
4. Memorizzazione e trasmissione corrispettivi
La memorizzazione elettronica dei dati relativi ai corrispettivi giornalieri e, a richiesta del cliente, la consegna dei documenti, è effettuata non oltre il momento dell’ultimazione dell’operazione.
Prorogato al 1° luglio 2021 il termine entro cui i soggetti che effettuano le operazioni di cui all’articolo 22 del decreto del Presidente della Repubblica 26 ottobre 1972, n. 633, (commercio al minuto e attività assimilate) adottano sistemi evoluti di incasso, attraverso carte di debito e di credito e altre forme di pagamento elettronico, dei corrispettivi delle cessioni di beni e delle prestazioni di servizi di cui agli articoli 2 e 3 del citato decreto del Presidente della Repubblica n. 633 del 1972, che consentono la memorizzazione, l’inalterabilità e la sicurezza dei dati.
Per qualsiasi informazione e chiarimento potete contattare lo studio al: T. 037386885 – E. info@amministrazionesrl.it