Studio Professionale Associato Magnoni-Riboli presenta il REGISTRO NAZIONALE ATTIVITÀ SPORTIVE DILETTANTISTICHE
Si ricorda che la Riforma dello Sport prevede dal 2023 (per ASD/SDD) l’entrata in vigore e attuazione di diverse norme sia in ambito del lavoro (il relativo Dlgs. 36/21 è stato approvato in modo definitivo con modifiche) che di adempimenti in materia di iscrizione delle società sportive ad apposito registro.
In particolare dal 01/01/2022 è attivo presso il Dipartimento per lo Sport della Presidenza del Consiglio dei Ministri, il Registro Nazionale delle Attività Sportive Dilettantistiche accessibile tramite la piattaforma dedicata dal sito web registro.sportesalute.eu.
Il Registro, istituito presso il Dipartimento per lo sport e gestito attraverso la società Sport e Salute S.p.a., assolve le funzioni di certificazione della natura sportiva dilettantistica dell’attività svolta dalle società e associazioni sportive, ai sensi dell’art. 10, D.lgs. 28 febbraio 2021, n. 36 e dell’art. 5, D.lgs. 28 febbraio 2021, n. 39, sostituendo il registro telematico precedentemente tenuto dal CONI.
L’iscrizione è una condizione costitutiva per usufruire di tutte le agevolazioni conseguenti per le attività sportive.
Con la domanda di iscrizione al Registro, inoltre, potrà essere presentata l’istanza di riconoscimento della personalità giuridica in deroga a quanto previsto dal D.P.R. 361/2000.
Il Registro si rivolge a tutte le società e associazioni sportive dilettantistiche che svolgono attività sportiva, compresa l’attività didattica e formativa, e che operano nell’ambito di:
– una Federazione Sportiva Nazionale,
– una Disciplina Sportiva Associata,
– un Ente di Promozione Sportiva,
che siano riconosciuti dal CONI.
Una sezione speciale verrà istituita per le ASD e le SSD riconosciute dal Comitato Italiano Paralimpico (CIP).
Le società e le associazioni sportive dilettantistiche già iscritte nel registro, incluse quelle riconosciute dal CIP, verranno automaticamente trasferite nel Nuovo Registro e continueranno a beneficiare dei diritti derivanti dall’iscrizione al CONI.
Si invita a verificare attraverso il portale delle rispettive Federazioni l’avvenuto adempimento o provvedere in merito entro il 31/12/2022.
In particolare coloro che non hanno ancora provveduto all’iscrizione devono rivolgersi alla Federazione Sportiva Nazionale, Disciplina Sportiva Nazionale o all’Ente di promozione sportiva affiliante per l’invio della richiesta di iscrizione.
Per qualsiasi informazione e chiarimento potete contattare lo Studio Professionale Associato Magnoni-Riboli: