Cerca
Close this search box.
Logotipo Società
Amministrazione Srl News Moratoria mutui accordo ABI e Associazioni di impresa
Amministrazione Srl News Moratoria mutui accordo ABI e Associazioni di impresa

Moratoria mutui accordo ABI e ASSOCIAZIONI DI IMPRESA

Vi informiamo che  IN TUTTA Italia  è già operativo l’accordo tra ABI e le associazioni di impresa, con cui è stata estesa ai prestiti concessi fino al 31/01/2020 la possibilità di chiedere la sospensione o l’allungamento (moratoria).


La moratoria è riferita ai finanziamenti alle micro, piccole e medie imprese danneggiate dall’emergenza epidemiologica “COVID-19”.


La sospensione del pagamento della quota capitale delle rate dei finanziamenti può essere chiesta fino ad un anno. La sospensione è applicabile ai finanziamenti a medio lungo termine (mutui), anche perfezionati tramite il rilascio di cambiali agrarie, e alle operazioni di leasing, immobiliare o mobiliare. In questo ultimo caso, la sospensione riguarda la quota capitale implicita dei canoni di leasing.

Per le operazioni di allungamento dei mutui, il periodo massimo di estensione della scadenza del finanziamento può arrivare fino al 100% della durata residua dell’ammortamento. Per il credito a breve termine e il credito agrario di conduzione il periodo massimo di allungamento delle scadenze è pari rispettivamente a 270 giorni e a 120 giorni.

Nell’accordo è previsto che, ove possibile, le banche possono applicare misure di maggior favore per le imprese rispetto a quelle previste nell’Accordo stesso.

L’accordo è stato sottoscritto da ABI, Alleanza delle Cooperative Italiane (AGCI, Confcooperative, Legacoop) CIA-Agricoltori Italiani, CLAAI, Coldiretti, Confagricoltura, Confapi, Confedilizia, Confetra, Confimi Industria, Confindustria e Rete imprese Italia (Casartigiani, Cna, Confartigianato, Confcommercio, Confesercenti) che chiedono, inoltre, di ampliare l’operatività del Fondo di Garanzia per le PMI e misure aggiuntive per agevolare l’accesso al credito.

L’accordo prescinde da quello che sono o saranno i provvedimenti che   in tale ambito sono in corso di emanazione o approvazione da parte del Governo.

All’inizio della suddetta comunicazione potete scaricare:

A.    Allegato fac-simile formato word

B.     Allegato fac-simile formato pdf.

C.     Elenco banche aderenti

Share

Facebook
Twitter
LinkedIn
WhatsApp
Email

Lascia un commento

Categorie News

Articoli recenti

Richiedi maggiori informazioni:

Articoli recenti

Compila il form di seguito per richiedere informazioni: