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Studio BMGR Crema - PATENTE A CREDITI PER CANTIERI
Studio BMGR Crema - PATENTE A CREDITI PER CANTIERI

PATENTE A CREDITI PER CANTIERI

Studio Professionale Associato Magnoni-Riboli presenta la PATENTE A CREDITI PER ACCESSO AI CANTIERI

 

Dal 1° ottobre 2024 entrerà in vigore la “patente a crediti” per la sicurezza nei cantieri edili, introdotta dal Decreto PNRR 4 (D.L. 19/2024) per migliorare la sicurezza e promuovere responsabilità tra imprese e lavoratori autonomi, nei cantieri temporanei e mobili. La patente a crediti è un sistema digitale simile alla patente a punti per i veicoli, obbligatorio per imprese e lavoratori autonomi nei cantieri.

A CHI SI APPLICA?

La patente è OBBLIGATORIA per tutte le imprese del settore edile. Inoltre si applica a tutte le imprese e ai lavoratori autonomi che prestano attività in un cantiere temporaneo o mobile, secondo il D.Lgs. 81/2008.
Sono esclusi chi effettua solo fornitura di materiale, chi presta attività intellettuale e i titolari di attestazione SOA pari o superiore alla III° categoria.

COME SI RICHIEDE?

La patente viene richiesta dai soggetti interessati o per tramite di un soggetto delegato, attraverso il sito internet dell’Ispettorato del Lavoro, che rilascerà la patente in formato digitale.

I REQUISITI:

  1. iscrizione presso la Camera di Commercio;
  2. adempimento degli obblighi formativi da parte del datore di lavoro, dei dirigenti, dei preposti e dei lavoratori dell’impresa in tema di salute e sicurezza;
  3. possesso del Documento Unico di Regolarità Contributiva (DURC) in corso di validità;
  4. possesso del Documento di Valutazione dei Rischi (DVR);
  5. possesso del Documento Unico di Regolarità Fiscale (DURF);
  6. avvenuta designazione del responsabile del servizio di prevenzione e protezione, nei casi previsti dalla normativa vigente.

Il possesso dei requisiti può essere autocertificato.
I soggetti che hanno presentato domanda ne daranno informativa, entro 5 giorni dal deposito, al RLS e al RLST.

QUALI SONO LE INFORMAZIONI CONTENUTE NELLA PATENTE?

  • data e numero di rilascio;
  • i dati del titolare della patente (persona giuridica, imprenditore persona fisica, lavoratore autonomo);
  • punteggio attribuito al momento del rilascio della patente e possibili aggiornamenti;
  • eventuali decurtazioni dei crediti e gli illeciti che l’hanno causata;
  • eventuale provvedimento di sospensione o revoca.

Il credito iniziale della patente riconosciuto a tutti i richiedenti avrà un saldo pari a 30 ai quali si possono aggiungere (fino ad un massimo di 100):

  • ulteriori 30 crediti per anzianità di impresa,
  • ulteriori 40 crediti attribuiti in funzione di investimenti fatti in materia di salute e sicurezza.

Il numero minimo di crediti per poter lavorare in un cantiere è pari a 15. Sarà possibile la reintegra dei punti attraverso attività riconosciute da apposita commissione.

I crediti vengono ridotti dall’Ispettorato in caso di violazioni delle norme di salute e sicurezza, infortuni dovuti al mancato rispetto delle normative in materia di salute e sicurezza, incidenti che causano inabilità permanente, infortuni mortali.

La patente può essere sospesa fino a 12 mesi o revocata nel caso in cui, in sede di controlli, sia accertata la NON VERIDICITÀ delle dichiarazioni rese sulla presenza dei requisiti sopra elencati.

Decorsi 12 mesi dalla revoca, si può richiedere il rilascio di una nuova patente.

QUALI SONO LE SANZIONI PREVISTE DALLA NORMATIVA?

Le sanzioni saranno comminate a committente e titolare della patente, nel caso in cui sia permesso l’accesso in cantere senza patente o con patente dotata di un credito inferiore a 15 punti. La sanzione amministrativa è pari al 10% del valore dei lavori e comunque non inferiore a 6.000 euro.

IMPORTANTE

Il portale dell’Ispettorato per la richiesta della patente a crediti sarà attivo dal 1° ottobre.

Da lunedì 23 settembre e fino al 31 ottobre sarà possibile trasmettere l’autocertificazione/dichiarazione sostitutiva inviandola alla casella pec dell’Ispettorato:

dichiarazionepatente@pec.ispettorato.gov.it

La trasmissione di tale documento avrà efficacia fino al 31 ottobre 2024: entro tale data si dovrebbe provvedere a presentare la domanda per il rilascio della patente mediante il portale dell’Ispettorato del Lavoro.

Dal 1° ottobre al 31 ottobre potranno subito lavorare le imprese che avranno inviato la domanda via pec; dal 1° novembre potranno lavorare le imprese che entro il 31 ottobre avranno fatto anche la domanda attraverso il portale Inl.

Inoltre rimaniamo a disposizione, appena sarà operativo il portale, alla presentazione della richiesta della patente a crediti.

 

Per qualsiasi informazione e chiarimento potete contattare lo Studio Professionale Associato Magnoni-Riboli:

T. 0373.257851 – E. info@amministrazionesrl.it

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