Studio Professionale Associato Magnoni-Riboli presenta il Voucher Connettività
Programma finalizzato a favorire la diffusione della connessione ad alta velocità e la digitalizzazione del sistema produttivo in tutto il territorio nazionale.
Il piano voucher connettività è rivolto alle micro, piccole e medie imprese e anche ai professionisti e consente di utilizzare un “buono” – da un minimo di 300 euro ad un massimo di 2.500 euro – per sottoscrivere abbonamenti ad internet ultraveloce, ovvero per fruire dei servizi di connettività a banda ultralarga da 30 Mbit/s ad 1 Gbit/s (e superiori).
Cosa sono i voucher per la connettività
Le imprese potenziali beneficiarie che effettueranno un incremento della velocità di connessione, mediante una qualsiasi tecnologia potranno richiedere il voucher:
- ad uno qualunque degli operatori accreditati;
- fino ad esaurimento delle risorse stanziate e, comunque, non oltre il 15 dicembre 2022;
- per abbonamenti ad internet a velocità in download da 30 Mbit/s a oltre 1 Gbit/s con un contratto di durata pari a 18 e fino a 36 mesi.
Le eccezioni dei voucher sono previste in caso di:
- cambio operatore: non sono riconosciuti in caso di cambio operatore fra servizi aventi prestazioni analoghe o in caso di meri passaggi di intestazione del contratto nella medesima sede di impresa;
- portabilità: nel caso di portabilità è prevista la possibilità di trasferire l’ammontare residuo del voucher.
Il voucher per la connettività è un contributo variabile basato sulle diverse caratteristiche della connettività e dei relativi costi; l’importo del contributo è compreso tra un minimo di 300 euro e un massimo di 2.500 euro.
I beneficiari
Il voucher per la connettività è destinato alle imprese:
- iscritte al registro delle imprese;
- di dimensione micro, piccola e media;
- che attivano nuovi servizi di connettività ovvero effettuino il miglioramento della connettività già attiva.
Come accedere ai voucher
Le modalità operative per partecipare alla misura prevedono che gli operatori di telecomunicazioni si registrino preventivamente sul portale dedicato al voucher, attivato appositamente da Infratel Italia.
Le imprese potranno richiedere il contributo direttamente agli operatori di telecomunicazioni accreditati, senza interfacciarsi con Infratel Italia. Per l’erogazione del voucher e l’attivazione dei servizi a banda ultralarga, i beneficiari dovranno utilizzare i consueti canali di vendita degli operatori.
A seguito dell’avvenuto accreditamento dell’Operatore e della stipula della Convenzione, ai fini della fruizione del contributo, il potenziale beneficiario dovrà presentare, presso qualsivoglia canale di vendita reso disponibile dagli operatori accreditati, apposita richiesta corredata da tutta la documentazione necessaria, in base a quanto previsto dal decreto del 21 dicembre 2021.
L’ammontare del contributo per ciascun beneficiario sarà erogato al relativo operatore accreditato in rate mensili di pari importo per tutta la durata del contratto finanziato con il voucher, al netto di una trattenuta del 5%, a garanzia del corretto svolgimento delle attività di erogazione del servizio ai beneficiari.
Per l’attivazione di tale voucher ci si dovrà rivolgere direttamente all’operatore a cui si rivolgerà per l’erogazione del servizio.
Per qualsiasi informazione e chiarimento potete contattare lo Studio Professionale Associato Magnoni-Riboli: