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Studio BMGR Crema - CIRCOLARE REDDITI ANNO IMPOSTA 2022
Studio BMGR Crema - CIRCOLARE REDDITI ANNO IMPOSTA 2022

CIRCOLARE REDDITI ANNO IMPOSTA 2022

Studio Professionale Associato Magnoni-Riboli comunica:

Dichiarazione dei redditi per il 2022 (modelli REDDITI e 730/2022) delle persone fisiche

 

SCADENZE ANNUALI

 

Richiesta documentazione da consegnare/trasmettere allo Studio entro il 26.04.2023

 

LA CONSEGNA DELLA DOCUMENTAZIONE DOVRA’ ESSERE EFFETTUATA POSSIBILMENTE ENTRO IL 26.04.2023 MEDIANTE:

  • CONSEGNA PRESSO LO STUDIO
  • INVIO TRAMITE MAIL ALL’INDIRIZZO redditi@studiocommercialistibmgr.it CON INDICAZIONE NELL’OGGETTO DELLA PERSONA A CUI LA DOCUMETAZIONE SI RIFERISCE.

NOVITA’

  • Modifica scaglioni di reddito e delle aliquote: sono state ridotte le aliquote IRPEF da applicare ai redditi da 15.000 euro a 50.000 euro come segue:
  1. fino a euro 15.000,00: 23%
  2. oltre euro 15.000,00 e fino a euro 28.000,00: 25%
  3. oltre euro 28.000,00 e fino a euro 50.000,00: 35%
  4. oltre a euro 50.000,00: 43%
  • Rimodulazione delle detrazioni per redditi da lavoro dipendente e per redditi di pensione: sono state rimodulate le detrazioni spettanti in base al reddito complessivo;
  • Modifica alla disciplina del trattamento integrativo: il trattamento integrativo è riconosciuto anche ai titolari di reddito complessivo compreso tra 15.001 euro e 28.000 euro a condizione che l’ammontare di alcune detrazioni sia di ammontare superiore all’imposta lorda;
  • Eliminazione delle barriere architettoniche: dal 1° gennaio 2022, per le spese sostenute per interventi direttamente finalizzati al superamento e all’eliminazione delle barriere architettoniche in edifici già esistenti spetta una detrazione dall’imposta lorda del 75% del limite di spesa calcolato in funzione del tipo di edificio;
  • Detrazione per canoni di locazione ai giovani: ai giovani fino a 31 anni non compiuti, con un reddito complessivo non superiore a 15.493,71 euro, è riconosciuta una detrazione pari al 20% del canone di locazione. L’importo della detrazione non può eccedere i 2.000 euro;
  • Credito d’imposta social bonus: per le erogazioni liberali agli enti del terzo settore è riconosciuto un credito d’imposta pari al 65% dell’importo delle erogazioni stesse da utilizzare in tre quote annuali di pari importo. L’importo del credito d’imposta non può comunque essere superiore al 15% del reddito complessivo;
  • Credito d’imposta per attività fisica adattata: è riconosciuto un credito d’imposta per le spese sostenute per l’attività fisica adattata a coloro che ne hanno fatto richiesta dal 15 febbraio 2023 al 15 marzo 2023 tramite il servizio web disponibile nell’area riservata del sito internet dell’Agenzia delle entrate;
  • Credito d’imposta per accumulo energia da fonti rinnovabili: è riconosciuto un credito d’imposta per le spese documentate relative all’installazione di sistemi di accumulo integrati in impianti di produzione elettrica alimentati da fonti rinnovabili, anche se già esistenti e beneficiari degli incentivi per lo scambio sul posto. Il
    credito è riconosciuto a coloro che ne hanno fatto richiesta dal 1° marzo 2023 al 30 marzo 2023 tramite il servizio web disponibile nell’area riservata del sito internet dell’Agenzia delle entrate;
  • Credito d’imposta per le erogazioni liberali a favore delle fondazioni ITS Academy: per le erogazioni liberali in denaro alle ITS Academy è riconosciuto un credito d’imposta pari al 30% dell’importo delle erogazioni stesse. L’importo del credito d’imposta è elevato al 60% se le erogazioni sono effettuate a favore delle fondazioni ITS Academy operanti nelle province in cui il tasso di disoccupazione è superiore a quello medio nazionale. Il credito d’imposta è utilizzabile in tre quote annuali;
  • Credito d’imposta per bonifica ambientale: se in possesso dell’attestazione rilasciata dal portale gestito dal Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica (ex Ministero della Transizione ecologica), è possibile fruire del credito d’imposta spettante per le erogazioni liberali finalizzate alla bonifica ambientale di edifici e terreni pubblici;
  • Destinazione dell’otto per mille: da quest’anno è possibile destinare una quota pari all’otto per mille dell’Irpef all’Associazione “Chiesa d’Inghilterra”;
  • Detraibilità delle spese con pagamenti tracciati: si ricorda che dall’anno 2020 la detrazione delle spese spetta a condizione che l’onere sia stato sostenuto con versamento bancario o postale ovvero mediante altri sistemi di pagamento tracciabili.

NON SONO DETRAIBILI LE SPESE PAGATE IN CONTANTI, salvo che le spese sostenute per l’acquisto di medicinali e di dispositivi medici (scontrini farmacia), nonché prestazioni sanitarie rese dalle strutture pubbliche o da strutture private accreditate al Servizio sanitario nazionale (ticket).
PERTANTO DOVRANNO ESSERE CONSEGNATE SOLO LE FATTURE CHE RIPORTANO IL METODO DI PAGAMENTO TRACCIATO O DOVRANNO ESSERE FORNITI COPIA DEI BONIFICI E DEGLI ESTRATTI CONTI DI CARTE DI CREDITO, DEBITO O PREPAGATE DA CUI RILEVARE IL PAGAMENTO TRACCIATO DELLE RELATIVE FATTURE.

QUALORA NON VENISSE FORNITA TALE DOCUMENTAZIONE NON SARA’ POSSIBILE PORTARE IN DETRAZIONE LA SPESA.

 

RICHIESTA DOCUMENTI DA CONSEGNARE/TRASMETTERE ALLO STUDIO PER LA COMPILAZIONE DELLE DICHIARAZIONI REDDITI E MODELLO 730/2022 PERSONE FISICHE

 

Di seguito riepiloghiamo le principali informazioni, con consegna della documentazione qualora non già in conservazione presso lo Studio, ai fini della compilazione della dichiarazione dei redditi dell’anno 2022 delle persone fisiche:

  1. Variazione dati anagrafici dichiarante/coniuge/convivente/familiari a carico; indicazione e codice fiscale dei figli di età inferiore a 3 anni, degli eventuali figli portatori di handicap, dei mesi in cui il familiare è a carico e della relativa percentuale; eventuale sentenza di separazione o divorzio;
  2. documentazione relativa alle variazioni dei redditi dei terreni e dei fabbricati: acquisto, vendita, accatastamento, successione, donazione, concessione in locazione/affitto/comodato, fabbricati destinati ad abitazione principale, fabbricati tenuti a disposizione, immobili vincolati di interesse storico e/o artistico, ecc. – atti notarili di riferimento;
  3. atti di acquisto di immobili, a partire dall’1.1.2022, usufruendo delle agevolazioni prima casa, eventuale atto di mutuo e copia fattura notaio;
  4. canoni di locazione percepiti (con relativo adeguamento istat dell’anno 2022) e relativi al 2022;
  5. canoni di locazione di immobili ad uso abitativo per i quali è stata effettuata l’opzione per la “cedolare secca”;
  6. dati relativi all’unità immobiliare adibita ad abitazione principale e detenuta in locazione e contratto di locazione con registrazione;
  7. certificazione dei redditi percepiti per pensione, lavoro dipendente o assimilati, compresi i compensi percepiti in relazione a rapporti di collaborazione coordinata e continuativa o altre prestazioni certificate con il modello CU 2023 (es. bonus baby sitter, casse integrazioni, disoccupazione..);
  8. documentazione attestante la percezione del bonus asilo nido;
  9. stipendi, pensioni e redditi assimilati prodotti all’estero percepiti da soggetti residenti;
  10. assegni periodici percepiti quale coniuge separato o divorziato, con specificazione della quota per il mantenimento dei figli, copia sentenza di separazione o divorzio;
  11. altri assegni periodici (testamentari/alimentari);
  12. borse di studio e indennità percepite per cariche pubbliche elettive;
  13. certificazioni dei redditi e delle ritenute relativi a rapporti di lavoro autonomo (diritti d’autore o d’inventore, associazione in partecipazione, collaborazioni con società e associazioni sportive dilettantistiche, ecc.) e di lavoro occasionale;
  14. prospetto del reddito di partecipazione in società di persone o associazioni assimilate, srl che hanno optato per la trasparenza fiscale, imprese familiari e aziende coniugali (se non gestite dallo Studio);
  15. risarcimenti, anche assicurativi, per perdite di reddito;
  16. scelta per la destinazione dell’8 per mille dell’IRPEF;
  17. scelta per la destinazione del 5 per mille dell’IRPEF (con indicazione del relativo codice fiscale);
  18. scelta per la destinazione del 2 per mille dell’IRPEF;
  19. nel caso in cui non sia stata da noi predisposta, copia della dichiarazione dei redditi relativa al periodo d’imposta 2021 (modello 730/2022 o REDDITI 2022 PF) o ultima dichiarazione presentata;
  20. nel caso in cui non fosse stata a noi conferita delega alla consultazione del cassetto fiscale, modelli F24 di versamento di tributi e contributi eseguiti nel 2022;
  21. imposte e oneri rimborsati;
  22. lottizzazione od opere su terreni edificabili;
  23. cessioni di beni immobili effettuate nel 2022, entro 5 anni dall’acquisto, esclusi quelli pervenuti per successione;
  24. cessioni di terreni edificabili effettuate nel 2022;
  25. indennità di esproprio e altre somme percepite nell’ambito del procedimento espropriativo;
  26. vincite a lotterie, concorsi a premio, scommesse;
  27. documentazione relativa a detenzione di investimenti e attività estere di natura finanziaria (partecipazioni in società, titoli, conti correnti anche se cointestati);
  28. atti di acquisto di immobili situati all’estero, eventuali canoni percepiti nel 2022 per locazione immobiliare e relativi contratti;
  29. interessi di fonte estera, percepiti senza il tramite di intermediari finanziari residenti;
  30. valore utilizzato nello Stato estero per il pagamento di imposte sul patrimonio o sui trasferimenti; eventuali imposte patrimoniali o reddituali versate nello Stato estero;
  31. redditi derivanti dalla cessione, affitto o usufrutto di aziende;
  32. plusvalenze da cessioni di partecipazioni (azioni/quote), certificazione distribuzione utili.


PAGAMENTI EFFETTUATI NEL 2022 per:

  1. spese per abbonamento al trasporto pubblico locale, regionale e interregionale (sostenute anche per i familiari fiscalmente a carico);
  2. spese per assicurazione contro eventi calamitosi per unità immobiliari a uso abitativo;
  3. spese sostenute per minori o maggiorenni con diagnosi di disturbo specifico dell’apprendimento (DSA) per l’acquisto di strumenti compensativi e di sussidi tecnici e informatici;
  4. spese straordinarie sostenute per la sistemazione a verde delle unità immobiliari e anche su parti comuni esterne degli edifici condominiali;
  5. contributi previdenziali ed assistenziali obbligatori qualora non eseguiti tramite il nostro Studio;
  6. contributi previdenziali non obbligatori (es. per prosecuzione volontaria, ricongiunzione, riscatti, ecc.), contributo INPS per iscrizione facoltativa;
  7. contributi per gli addetti ai servizi domestici e all’assistenza personale o familiare (es. colf, baby sitter e “badanti”);
  8. contributi per la previdenza complementare (fondi pensione e polizze assicurative previdenziali), anche se sostenuti per i familiari a carico;
  9. contributi versati ai fondi sanitari integrativi;
  10. erogazioni liberali a favore della Chiesa cattolica e delle altre confessioni religiose riconosciute;
  11. erogazioni liberali a favore della Protezione Civile per donazioni emergenza Covid-19 (copia versamento effettuato direttamente sui conti correnti intestati alla Protezione Civile per acquisto di DPI oppure attestazione rilasciata da piattaforme di raccolta fondi indirizzati alla Protezione Civile);
  12. assegni periodici corrisposti al coniuge separato o divorziato (indicando il relativo codice fiscale), con specificazione della quota per il mantenimento dei figli;
  13. erogazioni liberali a favore di organizzazioni non governative (ONG);
  14. erogazioni liberali a favore di ONLUS, associazioni di promozione sociale, fondazioni e associazioni riconosciute che operano nell’ambito dei beni culturali o della ricerca scientifica, università ed altri enti di ricerca, enti parco regionali e nazionali;
  15. erogazioni liberali a favore di attività culturali e artistiche, di istituti scolastici, di partiti e movimenti politici, di società e associazioni sportive dilettantistiche;
  16. erogazioni liberali a favore di popolazioni colpite da calamità o da altri eventi straordinari, avvenuti anche all’estero;
  17. erogazioni liberali a favore di enti operanti nello spettacolo e di fondazioni operanti nel settore musicale;
  18. erogazioni liberali a favore delle società di mutuo soccorso;
  19. erogazioni liberali a favore di trust o fondi speciali che operano nel settore della beneficienza;
  20. erogazioni liberali a favore degli istituti del sistema nazionale d’istruzione di ogni ordine e grado;
  21. spese mediche generiche e di assistenza specifica, acquisto di medicinali e presidi medici (con documentazione che evidenzia il fine terapeutico) sostenute sia nel proprio interesse che per i familiari fiscalmente a carico e da persone portatrici di handicap;
  22. spese per prestazioni rese in caso di ricovero presso istituti di assistenza, da case di cura e di riposo;
  23. spese sanitarie sostenute nell’interesse dei familiari non fiscalmente a carico, affetti da patologie che danno diritto all’esenzione dalla partecipazione alla spesa sanitaria pubblica (“ticket”);
  24. documentazione relativa a rimborsi delle spese sanitarie;
  25. spese per i mezzi necessari per l’accompagnamento, la deambulazione, la locomozione e il sollevamento, compresi i veicoli adattati, relativi a soggetti portatori di handicap;
  26. spese per l’acquisto di sussidi tecnici e informatici per soggetti portatori di handicap e di cani-guida per soggetti non vedenti;
  27. spese mediche veterinarie;
  28. interessi passivi e altri oneri pagati su prestiti o mutui agrari;
  29. interessi passivi ed altri oneri pagati in relazione ai mutui ipotecari per l’acquisto, la costruzione o la ristrutturazione di unità immobiliari da adibire ad abitazione principale;
  30. spese intermediazione immobiliare per acquisto abitazione principale;
  31. spese per la manutenzione, protezione o restauro di beni culturali o ambientali vincolati;
  32. premi versati nel 2022 per polizze vita o infortuni;
  33. spese sostenute nel 2022 per la frequenza di asili nido per figli a carico;
  34. spese sostenute nel 2022 per la pratica sportiva dilettantistica dei ragazzi di età compresa tra 5 e 18 anni;
  35. tasse scolastiche e universitarie pagate nel 2022;
  36. spese di istruzione per la frequenza delle scuole d’infanzia, scuola primaria e secondaria di secondo grado
  37. certificazioni relativamente alle spese sostenute per partecipazione all’attività di pre e post-scuola, di assistenza allo studio svolta da enti, associazioni autorizzate con delibera di istituto;
  38. spese sostenute per il servizio di mensa scolastica;
  39. spese sostenute nel 2022 per i canoni di locazione relativi a studenti universitari “fuori sede”;
  40. spese per il riscatto della laurea di familiari a carico che non hanno ancora iniziato a lavorare;
  41. spese per gli addetti all’assistenza di persone non autosufficienti (c.d. “badanti”), anche se sostenute per familiari non a carico;
  42. spese funebri sostenute per familiari;
  43. RISTRUTTURAZIONE IMMOBILI- ACQUISTO IMMOBILI/BOX: documentazione relativa all’acquisto di unità immobiliari in fabbricati interamente ristrutturati da imprese che danno diritto alla detrazione del 36/41/50% o documentazione relative alle spese di ristrutturazione edilizia su immobili già posseduti: fatture e documentazione di sostenimento delle spese (es. bonifici bancari o postali), Scia, Cila, comunicazione all’ENEA per gli interventi volti al risparmio energetico;
  44. certificazione dell’amministratore di condominio della quota delle spese sulle parti comuni che danno diritto alla detrazione; attestazione del venditore delle spese sostenute per la realizzazione di box o posti auto pertinenziali, acquistati nel 2022;
  45. BONUS FACCIATA: fatture per interventi di rifacimento delle facciate e relativi bonifici, nonché attestazione o dichiarazione sostitutiva di atto notorio in cui si attesti che gli interventi posti in essere rientrano tra quelli agevolabili;
  46. SUPERBONUS 110%: copia fatture per spese sostenute nel 2022, bonifici, attestazioni, asseverazioni rilasciate dai professionisti incaricati, certificazioni trasmesse all’ENEA per le spese che devono essere portate in detrazione nella dichiarazione dei redditi;
  47. RISPARMIO ENERGETICO: documentazione relativa agli interventi di riqualificazione energetica degli edifici esistenti che danno diritto alla detrazione del 50/65% (copia fatture e
    relativi bonifici, documentazione ENEA) o del 70/75%-80/85% per interventi su parti comuni edifici condominiali;
    *Le fatture relative agli interventi del superbonus 110%, del bonus facciate, delle ristrutturazione e della riqualificazione energetica per le quali è stata effettuata la cessione del credito non dovranno essere consegnate allo Studio.
  48. spese per installazione e messa in opera di dispositivi multimediali per il controllo da remoto degli impianti di riscaldamento e/o produzione acqua calda e/o climatizzazione delle unità abitative;
  49. spese che danno diritto alla detrazione del 50 per cento per l’acquisto di mobili per l’arredo di immobili ristrutturati;
  50. spese sostenute per riscatto dei periodi non coperti da contribuzione;
  51. spese per infrastrutture di ricarica dei veicoli alimentati ad energia elettrica;
  52. spese sostenute per sport bonus impianti sportivi pubblici e bonifica ambientale edifici e terreni pubblici.

 

PER I CONTRIBUENTI IN REGIME FORFETTARIO


Per i soggetti che adottano il regime forfettario e che non utilizzano strumenti di fatturazione elettronica si chiede di far pervenire allo Studio quanto prima le fatture relative all’anno 2022 con l’indicazione della relativa data di pagamento.

 

Per qualsiasi informazione e chiarimento potete contattare lo Studio Professionale Associato Magnoni-Riboli:

T. 0373.257851 – E. info@amministrazionesrl.it

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