Studio Professionale Associato Magnoni-Riboli informa sul REGISTRO TITOLARI EFFETTIVI
E’ stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale n. 236 del 9 ottobre 2023, il decreto del Ministero delle imprese e del made in Italy del 29 settembre 2023 che attesta l’operatività del sistema di comunicazione dei dati e delle informazioni relativamente al titolare effettivo.
Pertanto, entro il termine di sessanta giorni dalla data di pubblicazione del decreto ministeriale e cioè entro l’11 dicembre 2023, è necessario effettuare le comunicazioni dei dati e delle informazioni di cui al decreto del Ministero dell’economia e delle finanze n. 55 dell’11 marzo 2022, pubblicato nella Gazzetta Ufficiale n. 121 del 25 maggio 2022.
Il titolare effettivo delle imprese dotate di personalità giuridica è la persona fisica o le persone fisiche a cui è riconducibile la proprietà diretta o indiretta della stessa impresa, in base a quanto disposto dall’articolo 20, commi 2, 3 e 5 del decreto legislativo n. 231 del 2007, così detto decreto antiriciclaggio.
Sono tenuti a comunicare il titolare effettivo al Registro:
- le imprese dotate di personalità giuridica (Srl, Spa, Sapa e società cooperative);
- le persone giuridiche private (associazioni, fondazioni, altre istituzioni di carattere privato che acquistano la personalità giuridica con l’iscrizione nel registro delle persone giuridiche);
- i trust produttivi di effetti giuridici rilevanti ai fini fiscali e gli istituti giuridici affini al trust (enti e istituti che, per assetto e funzioni, determinano effetti giuridici equivalenti a quelli dei trust espressi).
Per qualsiasi informazione e chiarimento potete contattare lo Studio Professionale Associato Magnoni-Riboli: