Cerca
Close this search box.
Logotipo Società
Studio BMGR Crema - NORMATIVA DAC7
Studio BMGR Crema - NORMATIVA DAC7

NORMATIVA DAC7

Studio Professionale Associato Magnoni-Riboli introduce lo scambio automatico di informazioni comunicate dai Gestori di Piattaforme (DAC7)

 

Il decreto legislativo n. 32 del 1° marzo 2023 ha dato attuazione alla direttiva (UE) 2021/514 del Consiglio del 22 marzo 2021, recante modifica della direttiva 2011/16/UE per quanto riguarda lo scambio automatico obbligatorio di informazioni nel settore fiscale che ha lo scopo di contrastare l’evasione fiscale delle attività online.

Lo scambio automatico introdotto dalla DAC7 prevede che i gestori di piattaforma (con alcuni casi di esclusione ed esonero) comunichino informazioni connesse allo svolgimento delle attività di locazione di beni immobili, prestazione di servizi personali, vendita di beni e noleggio di qualsiasi mezzo di trasporto al fine di percepire un corrispettivo d’intermediazione, in relazione a venditori residenti in Italia o in un altro Stato membro dell’Unione europea.

L’obbligo riguarda pertanto tutti coloro che effettuano intermediazioni online delle attività suddette e che traggono profitto derivante dall’intermediazione online (es. commissione).


Sono esclusi dall’obbligo di comunicazione i dati relativi ai grandi fornitori di alloggi nel settore alberghiero (quelli con oltre 2.000 attività) per i quali l’amministrazione finanziaria dispone di altri flussi di cassa e i dati relativi ai piccoli inserzionisti, ossia i gestori di piattaforme che facilitano meno di 30 attività e con importo totale del corrispettivo versato o accreditato non superiore a 2.000 euro nell’anno.


I Gestori di piattaforma sono tenuti a comunicare le previste informazioni entro il 31 gennaio dell’anno successivo all’anno civile in cui il venditore è identificato come venditore oggetto di comunicazione e lo scambio automatico deve avvenire entro i due mesi successivi alla fine del periodo al quale si riferiscono le informazioni.


L’applicazione degli obblighi derivanti dalla DAC7 decorre dal 1° gennaio 2023 e, pertanto, le prime informazioni dovranno essere comunicate entro il 31 gennaio 2024.

 

Per qualsiasi informazione e chiarimento potete contattare lo Studio Professionale Associato Magnoni-Riboli:

T. 0373.257851 – E. info@amministrazionesrl.it

Share

Facebook
Twitter
LinkedIn
WhatsApp
Email

Lascia un commento

Categorie News

Articoli recenti

Richiedi maggiori informazioni:

Articoli recenti

Compila il form di seguito per richiedere informazioni: